Skip to main content

Le complicità italiane, quelle palesi riguardanti le motovedette nostrane fornite alle guardie tunisine, e quelle politiche non sono un incidente di giornata. Rappresentano il disastro civile e morale che sta coinvolgendo il nostro Paese.

L’ennesima strage di innocenti, strage di bambine e di bambini che l’Unità ha giustamente raccontato attribuendole il doveroso spazio, è la terribile fotografia di quel che avviene periodicamente nel Mediterraneo.

Le complicità italiane, quelle palesi riguardanti le motovedette nostrane fornite alle guardie tunisine, e quelle politiche, cioè il quadro delle scelte generali operate in materia migratoria, non sono un incidente di giornata.

Rappresentano nella maniera più evidente il disastro civile e morale che sta coinvolgendo il nostro Paese. Paese che fa affari nel nome della morte delle persone e che coltiva la cultura dell’emergenza permanente.

Servirebbero canali d’accesso legali e sicuri all’Europa, una Mare nostrum europea, il superamento della Legge Bossi Fini in Italia e dello spirito del Regolamento di Dublino (riproposto nel recente “Patto” europeo), interventi volti a investire sull’immigrazione legale, una nuova e riformata “Frontex”.

E servirebbe, come predica Cristina Cattaneo da tempo, perlomeno l’identificazione dei morti nelle nostre “acque”. Morti che non sono più vite spezzate ma numeri. Invece la risposta è la permanente criminalizzazione del soccorso e, ancora prima, la gestione della vita delle persone come un danno da ridurre.

Quel che intendo dire è che oggi ciò è toccato alla Garde Nationale, protagonista come ieri la guardia costiera libica di odiosi crimini, domani toccherà ad altri. Ci sono e ci saranno gli aguzzini e l’assenza palese di scelte volte a “governare” i flussi e a regolarizzare la gestione complessiva del fenomeno.

Per tutto questo stiamo dando battaglia e lo faremo ancora. Nelle istituzioni italiane e nel cuore del grande, e per questo inesorabilmente complice, “assente”: l’Europa.

Pierfrancesco Majorino, Responsabile nazionale Immigrazione del Partito Democratico

https://www.unita.it/2024/05/08/la-battaglia-del-pd-fermare-la-strage-di-migranti/