Skip to main content

Le mie idee sull’Immigrazione

In Lombardia dobbiamo ripartire, ricostruire, mettere al centro la Sanità pubblica. Il diritto alla Salute è nella Costituzione.

Accoglienza: un valore europeo
I valori a cui l’Europa si richiama sono il rispetto della vita umana, la centralità della dignità della persona e dello stato di diritto e la coesione sociale. Principi che, per quanto riguarda le politiche migratorie, vengono spesso dimenticati.

Occupiamoci di immigrazione
Per occuparci seriamente di immigrazione, per attenuare le distanze materiali, per includere senza mettere in competizione tra loro le persone più fragili e per sconfiggere le paure, innanzitutto bisogna occuparsi con coraggio di giustizia sociale e lotta alle diseguaglianze.

Un progetto continentale
È importante avere un progetto continentale, abbandonando le politiche di gestione nazionalista. La volontà politica deve affermare la centralità dei diritti umani e della dignità della persona.

I diritti al centro
Per me è fondamentale mettere al centro i diritti umani, impegnando le istituzioni europee prima di tutto a realizzare corridoi umanitari e canali d’accesso legali, affinché si colpisca il flusso irregolare e vengano liberate le persone da quei contesti drammatici.

Il diritto d'asilo
E’ necessario pensare un sistema in grado di garantire il rispetto del diritto d’asilo e di affrontare anche la condizione dei cosiddetti migranti economici. Si dovrebbe realizzare una presenza nel Mediterraneo capace di garantire interventi di primo soccorso.

Cosa voglio, in breve

Un progetto di governo del fenomeno per favorire l’accoglienza diffusa e di qualità.

1

Cancellare la vergogna dei campi di detenzione

2

Legalizzare i canali d’accesso

3

Programmi per l’educazione, la formazione, il lavoro, la salute, la tutela dei minori e delle donne.

4