Skip to main content

“Dopo la figuraccia della mancata realizzazione della pista da bob a Cortina, i ritardi nella realizzazione delle opere stradali, la scarsa chiarezza sugli investimenti regionali e il costante silenzio della Giunta Fontana sull’evento olimpico, sempre più vicino, apprendiamo di un altro, ennesimo, smacco.

Il CIO ha al momento infatti escluso l’Italia dall’organizzazione dei Winter Youth Olympics: manifestazione giovanile riservata a ragazzi tra i 15 e i 18 anni, che il Cio organizza da circa una decina d’anni sulla falsariga delle Olimpiadi Invernali e che prevede la partecipazione di decine di paesi e un migliaio di giovani atleti. La prassi vuole che questi giochi seguano naturalmente l’appuntamento olimpico. Il CIO, riunito a Mumbai, ha invece eliminato dall’ordine del giorno l’assegnazione per il 2028. È un segno di evidente irritazione del Comitato Internazionale per la non-gestione dell’evento in questi mesi.

Inoltre secondo indiscrezioni la Lombardia rischia ora di perdere anche la gran parte delle gare paralimpiche per ‘compensare’ Cortina e il Veneto. Sarebbe un danno gravissimo per la nostra regione. Fontana ha qualcosa da dire in merito? Fontana e la sua Giunta sanno che ormai mancano solo 840 giorni all’inizio delle Olimpiadi Invernali?”